Artisti del panino, Toffolon in finale con “Omega”

È stato scelto tra i dieci contendenti della finale del concorso “Artista del panino – #farciscilotu 2016”: il 23 gennaio a Rimini, Marco Toffolon, titolare del “ViaVai caffè” di San Vito, con il panino che ha ideato sarà sottoposto al giudizio di chef stellati al Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Sigep). Il concorso è promosso da Bargiornale e Agritech.
Toffolon e altri nove finalisti sono stati selezionati tra 400 partecipanti da tutta Italia. Ognuno ha presentato con tre panini (regionale, gourmet e healthy). Toffolon e il suo staff hanno utilizzato prodotti locali per ognuna della composizioni. Il panino che è valso la finale a Toffolon, fra i tre proposti, è stato quello healthy (ossia salutare), chiamato “Omega”. «In un croissant multicereale – ha spiegato Toffolon – ho inserito carpaccio di mela antica di Frisanco, spuma di formaggio caprino dell’azienda San Gregorio di Castel d’Aviano, trota regina di San Daniele leggermente affumicata e germogli di porro e barbabietola. Il tutto si accompagna con salsa lime».
Gli altri panini ideati da Toffolon sono stati il “Ts” (quello regionale, con ingredienti per lo più tipici triestini, considerando le origini del creatore) e “Occhio al panino” (il gourmet, nel quale spicca un uovo di quaglia all’occhio di bue). «Per me è già un grande risultato aver conquistato la finale – ha continuato il barista del “ViaVai” –. Il merito è anche delle mie collaboratrici Serena, Jenny, Federica e Chiara, nonché della fotografa Glenda». In finale la giuria sarà composta da Chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini, conduttore di “Unti e bisunti”, in onda su Dmax), chef Enrico Bartolini (4 stelle Michelin per tre suoi locali) e Anna Prandoni, giornalista e scrittrice. Primo premio un viaggio a Cuba, secondo e terzo attrezzature o prodotti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto