Arrivati 2 nuovi pm Procura al completo
Sono l’udinese Del Missier e il vicentino Baldo, 33 e 34 anni Finisce, per la magistratura, la lunga fase di sotto organico

La Procura torna a pieno organico. Hanno prestato giuramento ieri, infatti, i due nuovi magistrati che avevano scelto come destinazione, nei mesi scorsi, la sede pordenonese: sono il vicentino Federico Baldo, 34 anni, e l’udinese Andrea Del Missier, 33 anni. Magistrati giovani e in grado di fornire da subito un apporto preziosissimo all’attività, sempre intensissima, che caratterizza gli uffici giudiziari della Procura pordenonese. Da ricordare che in marzo aveva lasciato la sede del capoluogo della Destra Tagliamento Matteo Campagnaro, passato alla Procura antimafia di Caltanissetta, mentre già lo scorso anno Annita Sorti si era trasferita all’ispettorato generale del ministero della Giustizia.
Per un lungo periodo è stato necessario far fronte al problema della carenza numerica dell’organico che ora, almeno per quanto riguarda i magistrati, è stato risolto. Ieri il procuratore Raffaele Tito ha espresso soddisfazione per l’insediamento dei due pm, accolti dal saluto di tutto il personale del palazzo di giustizia, sottolineando inoltre che l’apporto dei nuovi arrivati consentirà alla Procura pordenonese di lavorare al meglio. Saranno in tutto 7 i sostituti procuratori operativi, assieme al procuratore Tito, il quale si era insediato lo scorso 22 maggio: in precedenza il facente funzioni era stato il sostituto procuratore Federico Facchin, dopo il trasferimento a Brescia, nel settembre 2016, del procuratore Marco Martani .
Baldo, che ha svolto il tirocinio a Venezia, si occuperà in particolare di reati economici, finanziari, bancari e tributari, di bancarotte e truffe.
Del Missier, che ha svolto il periodo di tirocinio a Trieste, avrà come ambiti principali della propria attività i reati che toccano la sfera familiare, i reati contro i soggetti deboli e quelli in materia di sicurezza sul lavoro.
(pi.ta.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video