Ariete, passaggio di consegne alla caserma Baldassarre

MANIAGO. Alle 10 di oggi, la caserma Baldassarre di Maniago ospiterà la cerimonia di avvicendamento del 57° comandante del 132° reggimento artiglieria corazzata Ariete. Con l’enunciazione della...

MANIAGO. Alle 10 di oggi, la caserma Baldassarre di Maniago ospiterà la cerimonia di avvicendamento del 57° comandante del 132° reggimento artiglieria corazzata Ariete.

Con l’enunciazione della formula del cambio, il colonnello Marco Cianfanelli, al cospetto della bandiera di guerra e del personale del reggimento schierato in armi, cederà il comando dell’unità d’artiglieria al parigrado Ivano Antonio Romano, proveniente dal comando forze di difesa interregionale Nord di Padova e già effettivo al 132° Artiglieria dal 1994 al 2003.

Alla cerimonia, presieduta dal vertice della 132ª brigata corazzata Ariete, il generale Fabio Polli, saranno presenti autorità civili, religiose e militari, il gonfalone della città di Maniago e le più alte autorità dei comuni di Frisanco, Cavasso Nuovo, Montereale Valcellina, Fanna, Arba, Vajont, Sequals e Vivaro, nonché le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Il colonnello Cianfanelli lascia Maniago dopo oltre due anni di comando per andare a ricoprire un importante incarico al segretariato generale della Difesa a Roma. Romano, 49 anni, laureato in Scienze strategiche, l’ufficiale ha frequentato il 168° corso dell’accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione di Torino.

Nominato ufficiale di artiglieria, negli anni ha prestato servizio in diverse località di nord e centro Italia, tra cui a Torino, Civitavecchia, Portogruaro. E’ decorato della croce d’argento per anzianità di servizio, medaglia commemorativa per interventi per pubbliche calamità (Alluvione Piemonte 1994), croce commemorativa per operazioni di ordine pubblico (Vespri siciliani nel 1994, 1995 e 1996). Come i suoi predecessori, anche il colonnello Cianfanelli ha contribuito a rafforzare il legame tra la città di Maniago e le Forze armate.(g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto