Architettura pordenonese in Cina

A Palazzo Gregoris rassegna dedicata a Russi, da 12 anni in Oriente

Uno sguardo sull’evoluzione dell’architettura in Cina, anche in questo campo in piena espansione, e l’occasione per conoscere un mondo di nuove opportunità. E’ questo il senso della mostra ospitata a Palazzo Gregoris, nella sede del Centro culturale della Società operaia, che sarà inaugurata venerdì, alle 18.

La rassegna è dedicata alle opere dell’architetto pordenonese Renato Russi e ha il titolo “Architecture: Blue Poetry – 12 anni di architettura in Cina”.

Russi ha aperto uno studio di architettura a Pordenone nel 1991 e in seguito alla collaborazione didattica presso la facoltà di architettura di Venezia con il professor Aldo Rossi ha avuto l’opportunità di sviluppi professionali in Cina. E’ presente a Shangai come Arr international dal Duemila e nello studio collaborano diversi architetti cinesi e altri provenienti dall’Italia e dalla Francia. Negli anni lo studio ha trovato la sua collocazione in Cina operando in architettura, urbanistica e interior design.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio (giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto