Apre lo showroom Zanutta disegnato da una studentessa

Sarà aperto al pubblico venerdì, alle 17.30, il nuovo showroom Zanutta in viale de la Comina 37 a Pordenone, disegnato dalla studentessa friulana che ha vinto il concorso di idee indetto da Zanutta e...
SEDE ESPOSITIVA ZANUTTA EX FADALTI, COMINA
SEDE ESPOSITIVA ZANUTTA EX FADALTI, COMINA

Sarà aperto al pubblico venerdì, alle 17.30, il nuovo showroom Zanutta in viale de la Comina 37 a Pordenone, disegnato dalla studentessa friulana che ha vinto il concorso di idee indetto da Zanutta e università di Udine. L’iniziativa selezionava progetti di restyling architettonico realizzati da laureandi iscritti alla facoltà di Architettura dell’ateneo friulano. L’idea vincente, firmata da Karin Santarossa, 25 anni, di Brugnera, è stata utilizzata per realizzare il nuovo allestimento che riproduce gli interni di una suite composta da più ambienti e ispirata alle ultime tendenze in fatto di design, materiali e arredi.

«La sede ha dieci anni e andava rimodernata – commentano gli imprenditori Vincenzo e Gianluca Zanutta, a capo del gruppo leader nella produzione e fornitura di articoli per l’edilizia e la casa, con 20 sedi in Triveneto e oltre 270 dipendenti –. Cercavamo un restyling fresco e originale, orientato al futuro, alle nuove avanguardie del settore: perché dunque non premiare la creatività di giovani aspiranti architetti? Il collegamento università-azienda, poi, è utile alla loro formazione professionale e anche agli operatori come noi sempre alla ricerca di nuovi talenti».

E ai giovani, al valore delle loro idee e al contributo che possono dare al sistema impresa, soprattutto in una fase di rinnovamento, sarà dedicato il breve dibattito a margine dell’inaugurazione. Saranno presenti il presidente di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Pordenone Walter Lorenzon, Ivo Boscariol dell’Ordine degli architetti di Pordenone, il rettore dell’universita di Udine Alberto Felice De Toni e il direttore del Dipartimento di ingegneria e archittettura Gaetano Russo. Durante l’evento sarà premiata anche la giovane progettista che si è aggiudicata la borsa di studio messa in palio dal concorso Zanutta.

Zanutta spa è nata negli anni 50 a Carlino, in provincia di Udine. All’inizio del 2000 ha avviato una fase di espansione che ha portato all’apertura di diversi punti vendita in Friuli Venezia Giulia e nel 2012 ha realizzato l’acquisizione della storica azienda sacilese Fadalti spa, rilevandone 14 filiali e 130 dipendenti ed espandendosi anche in Veneto. Oggi Zanutta è presente con 20 filiali nelle province di Pordenone, Udine, Trieste, Venezia, Belluno e Treviso).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto