Aperture domenicali: l’idea degli esercenti per rianimare il centro

TOLMEZZO
Aperture domenicali di bar e negozi tolmezzini? È un’ipotesi al vaglio degli esercenti, ma solo in occasione di eventi. Ad annunciarlo è l’assessore comunale al commercio Mario Mazzolini, che martedì ha partecipato all’incontro organizzato da Confcommercio con la collaborazione di Pro loco e Comune: «Nulla – sottolinea – è deciso, ma un gruppo di negozianti ed esercenti sta valutando se aprire in maniera programmata e omogenea anche la domenica, in occasione di particolari iniziative. Trovo che sia un’ottima idea».
Sarebbe una novità non da poco, considerando che anche durante le grandi manifestazioni cittadine si sono verificate spesso aperture a macchia di leopardo, con orari frammentati, creando non di rado anche un certo disorientamento in chi giungendo in città si aspettava maggiori servizi per il turista. Perplessità motivate dal fatto che parecchi bar e ristoranti tolmezzini, la domenica, osservano un turno di chiusura: un limite agli occhi del turista, ma anche dei residenti.
All’incontro erano presenti una ventina di esercenti e si è parlato anche della Festa della mela (22 e 23 settembre). Quest’anno si incentiverà di più la parte dedicata al frutto protagonista dell’evento. Ma sul tavolo della discussione sono finit anche altri eventi. Per i commercianti, infatti, Chocomoments è stata un’iniziativa positiva. «Noi – ha anticipato Mazzolini –, con l’associazione Borgo Shanghai, stiamo pensando di creare tra l’autunno e l’inverno nuove iniziative nelle piazzette cittadine, piccoli eventi come castagnate, per animare il centro cittadino. Con la collaborazione dei commercianti, ovviamente. Auspico che ci sia anche un’attivazione diretta dei commercianti nell’organizzazione di questi eventi. Non bisogna dimenticare che nella Pro loco e nelle associazioni operano volontari, fa bene la collaborazione di tutti».
Quanto alle critiche di chi non vede di buon occhio che sottoportici (su piazza XX settembre) o piazze (piazza Domenico da Tolmezzo) siano in parte occupati dai tavolini dei bar, Mazzolini chiarisce che sono richieste regolarmente autorizzate. «Cerchiamo di fare tutto quello che possiamo per rendere più accogliente la nostra città, rispondendo alle richieste di esercenti e cittadini. Ben vengano queste richieste che animano e vivacizzano Tolmezzo». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto