Anziano si allontana dalla casa di riposo: trovato dall’autista del bus in stato confusionale
È accaduto ad Aviano nella mattina del 19 agosto. Attivate le ricerche, l’uomo era alla fermata del bus senza scarpe

L'autista di un bus di linea ha notato un anziano, che vagava scalzo e in stato confusionale, lo ha fatto salire sul proprio mezzo e lo ha riaccompagnato nella casa di riposo da dove si era allontanato da qualche ora. E' finita così, positivamente, la mobilitazione generale che era scattata all'alba, quando il personale della struttura si era accorto che l'uomo era uscito dalla propria stanza facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto, ad Aviano, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Pordenone, con le squadre dei distaccamenti di Maniago e Sacile, personale speleo alpino fluviale, il nucleo cinofilo del Friuli Venezia Giulia, il nucleo sistema aeromobili a pilotaggio remoto della direzione interregionale vigili del fuoco Veneto e Trentino Alto Adige e Drago, l'elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia.
Il velivolo ha sorvolato l'area boschiva della zona, le squadre di terra e i droni hanno battuto le aree non antropizzate, i carabinieri hanno percorso le strade. Fino a che il disperso è stato notato dall'autista di una corriera, in servizio extraurbano: l'anziano stava attendendo a una fermata, ma l'abbigliamento, l'assenza delle calzature e la mancanza di reattività hanno permesso di capire che si trattava di una persona in difficoltà, subito riaccompagnata alla struttura che se ne sta prendendo cura.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








