Anziana e badante intossicate dal monossido, le salvano i vigili del fuoco

Le due donne sono state trasportate all'ospedale in gravi condizioni. L’anziana non riusciva a camminare. Il fatto in un’abitazione di Codroipo. Altre tre donne intossicate a San Giovanni

Elisa Michellut

CODROIPO. Un’anziana di 81 anni e la sua badante di 46 anni, sono state messe in salvo dai vigili del fuoco volontari di Codroipo, poco dopo le 20.30 di lunedì 27 novembre, in via Gatteri, a Rivolto, per un’intossicazione da monossido di carbonio.

Gli operatori sanitari del 118, intervenuti con un’ambulanza da Codroipo e l’automedica da Udine, grazie alle strumentazioni in loro possesso, hanno riscontrato la presenza di monossido nell’aria e hanno immediatamente richiesto l’intervento dei pompieri, accorsi con due squadre.

Sono stati proprio i vigili del fuoco di Codroipo, dopo aver accertato la presenza del gas, peraltro a livelli elevati, all’interno dell’abitazione, ad accompagnare fuori l’anziana, che non riusciva a muoversi per problemi di deambulazione.

Le due donne sono state subito soccorse dal personale sanitario e trasportate all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in condizioni serie ma non in pericolo di vita. Sono in corso accertamenti tecnici per individuare l’origine delle emissioni di monossido di carbonio e ricostruire così l’accaduto.

Tre donne intossicate a San Giovanni

A San Giovanni al Natisone una donna è stata soccorsa, sempre in abitazione, per un malore riconducibile a intossicazione da gas metano.

Gli infermieri della Sores, una volta allertati, hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Palmanova. Anche in questo caso, il dispositivo che rileva i gas tossici si è attivato. È scattata quindi la chiamata ai vigili del fuoco.

La donna è stata presa in carico dal personale medico, infermieristico e trasportata in codice verde all'ospedale di Palmanova.

Qualche ora più tardi hanno accusato lo stesso tipo di malore, nella stessa abitazione, altre due donne, anche loro soccorse dall'equipaggio di un'ambulanza, in questo caso proveniente da Cormons, e trasportata in codice verde all'ospedale di Palmanova, per verosimile intossicazione da inalazione di gas metano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto