Anche il drone alla ricerca del disperso - Video

MANZANO. Continuano senza esito le ricesche di Marino Zucchia, 80 anni, che risulta disperso da sabato mattina, ossia da quando un’ondata di maltempo si è abbattuta su tutto il Friuli facendo ingrossare torrenti e fiumi – compreso il Natisone, che ha raggiunto livelli record – e allagando le strade e le case.
Le ricerche dell’uomo, residente a Manzano, sono andate avanti per tutta la giornata, ma purtroppo fino a tarda sera non hanno dato esito. A collaborare alle indagini che si concentrano nel fiume Natisone, anche la polizia municipale di Udine che ha messo a disposizione il drone. Il velivolo ha sorvolato l’aerea per tutto il pomeriggio a partire dalle 14.
«Il drone – spiega il comandante della polizia municipale di Udine, Sergio Bedessi – permette di riprodurre video in alta definizione, visualizzabili all’istante su un tablet, e che rimangono contenuti in una scheda Sd. La visione dall’alto è molto stabile perchè lo strumento si aggancia ai satelliti. Permette anche una panoramica della zona a 360 gradi. È stato concepito per motivi di sicurezza per controllare edifici abbandonati e assembramenti di persone. Ma è adatto anche alla ricerca di persone». (da.vi.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto