Ampliato l’orario dell’ambulatorio medico
VITO D’ASIO. Fornire migliorie nella qualità dei servizi offerti è una prerogativa molto importante e all’Azienda per i servizi sanitari 5 Friuli occidentale lo sanno molto bene. Per queste ragioni, raccogliendo le preoccupazioni espresse dai cittadini di Vito d’Asio, sono stati ampliati gli orari al pubblico di Ahmad Sukkar, medico di base che opera nell’ambulatorio di Anduins, al momento il solo rimasto in servizio nella Val d’Arzino. A rivolgere un appello alle istituzioni sanitarie locali erano stati i consiglieri del gruppo di minoranza Idee per Vito d’Asio, raccogliendo le istanze dei residenti, sottolineando come da alcuni mesi l’assistenza sanitaria di base per gli abitanti di Vito d’Asio abbia subito un sensibile ridimensionamento.
Uno dei due medici che assicurano il servizio è momentaneamente indisponibile, per cui il carico di pazienti – che prima era ripartito su due professionisti – ora si riversa su uno solo. Da qui l’appello lanciato ai vertici della sanità locale ad andare incontro alle esigenze dei residenti in un territorio, quello della Val d’Arzino-Val Cosa, che pure può contare sulla presenza quotidiana della guardia medica.
Nell’orario diurno in valle è posizionata anche l’ambulanza territoriale prima di stanza a Sequals, che è stata accolta ampliando l’orario di ambulatorio del professionista che riceverà ad Anduins l’utenza per sei ore a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Il medico sarà a disposizione dell’utenza anche negli ambulatori di Clauzetto, il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30, oltre che a Travesio ogni lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 15 alle 17. (g.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto