Alla neo-ingegnere Del Negro assegnato il premio Panta Rei

ARTA TERME Le nuove eccellenze danno speranza al futuro della Carnia. Giorni fa è stata premiata Eugenia Del Negro di Sutrio, laureata con 110 e lode in ingegneria chimica e di processo all’università...

ARTA TERME

Le nuove eccellenze danno speranza al futuro della Carnia. Giorni fa è stata premiata Eugenia Del Negro di Sutrio, laureata con 110 e lode in ingegneria chimica e di processo all’università di Trieste. La sua tesi ha ricevuto il premio nazionale Panta Rei che viene assegnato alle 4 migliori tesi riguardanti studi e argomenti nel campo della reologia.

La reologia dal verbo greco che significa scorrere, è la disciplina che studia la proprietà di scorrimento e deformazione dei materiali. Il suo lavoro ha preso in esame i lattici stirene-butadiene ad alto solido, utilizzati nel campo della produzione di schiume per materassi. Il lavoro di tesi è stato svolto sotto la supervisione del professor Romano Lapasin, presso il laboratorio di reologia Dmnrn dell’università di Trieste e in collaborazione con il Centro ricerche elastomeri Polimeri Europa di Ravenna e Mantova.

La consegna dei premi è avvenuta a Valeggio sul Mincio nel corso dei lavori della Scuola di Reologia. (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto