Alcol e droga, 450 pazienti in cura al Sert

MANIAGO. Il Sert di Maniago, che trova spazio nell’ospedale, è sempre attivo ed è stato potenziato: nessun trasferimento di funzioni a Pordenone o, peggio ancora, nessuna chiusura in vista. Gli utenti nel distretto sanitario Nord, tra l’altro, sono in aumento: 250 quelli con problemi alcol correlati e circa 200 quelli che presentano dipendenza dalla droga.
Il direttore del servizio per tossicodipendenze, dottor Andrea Fiore, getta acqua sul fuoco delle polemiche su una possibile perdita di altri servizi nel presidio sanitario di Maniago, che già ha dato tanto in termini di tagli. Il Sert si è arricchito anche di figure professionali e presto troverà spazio in una nuova area del presidio sanitario.
«Il nostro staff è stato rimpinguato con un educatore professionale – riferisce –. E’ una figura sanitaria intermedia, che segue le persone nei percorsi di riabilitazione». Un operatore che affianca psicologo, medico psichiatra e assistente sociale, figure che fanno parte del team del Sert.
«La struttura di Maniago è stata quindi potenziata – precisa Fiore –. Non mi spiego come possano circolare voci che parlano di chiusura. Siamo aperti dal martedì al venerdì. Continuiamo a occuparci di dipendenze legali e illegali, ossia gioco d’azzardo, alcol e droghe: gli utenti, purtroppo, sono in aumento».
«L’unico trasferimento contemplato è quello dal secondo piano dell’edificio principale dell’ospedale di Maniago – fa sapere Fiore –. Stando a quanto programmato, il Sert dovrebbe traslocare al posto dell’attuale laboratorio analisi». Obiettivo, oltre a poter contare su spazi più ampi, è garantire una maggiore privacy all’utenza, che avrà a disposizione un accesso diretto alla parte esterna della struttura.
«Ribadiamo di essere contenti di aver sposato la causa della ristrutturazione dei servizi, che per quanto di competenza del dottor Fiore conferma essere sicuramente più funzionale rispetto all’attuale collocazione – rimarca l’assessore alla sanità, Andrea Gaspardo –. L’anno scorso era stato annunciato un potenziamento del Sert, con nuovi spazi e figure professionali: oggi è confermato dai fatti. Nessuna perdita di servizi, quindi, per l’ospedale di Maniago». Intanto, nella struttura sanitaria proseguono i lavori di ristrutturazione e adeguamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto