Alberto Barchetta e Matteo Pizzolini campioni d’Europa

BUTTRIO. Alberto Barchetta e Matteo Pizzolini di Buttrio campioni europei under 18 di baseball nell’Italia che ha battuto nazionali del calibro di Olanda, Germania, Spagna, Ucraina, Francia, Russia, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca, superata 9-3 in finale; 5 i giocatori (su 20) provenienti dal Fvg, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto dai tecnici locali e della politica a favore delle squadre giovanili voluta dal Comitato regionale Fibs.
Orgoglioso il presidente Rizzi, che sottolinea come, nonostante le critiche sull’operato del White sox Buttrio baseball, le scelte della società su staff tecnico e gestione dell’attività agonistica di questi ultimi anni hanno permesso di ottenere risultati più che lusinghieri proprio con i giovani.
«Mi preme sottolineare – afferma Rizzi – che non è la prima volta che atleti di Buttrio sono convocati nelle compagini regionali e nazionali con risultati più che soddisfacenti». Al momento della convocazione, inaspettata quanto meritata grazie al costante lavoro, i due giovani non potevano crederci. Entrare a far parte del gruppo azzurro significa vivere per tutto il torneo a stretto contatto con i compagni, fuori e dentro del terreno di gioco.
«Imparare a gestire la pressione nei momenti importanti – raccontano i due ragazzi –, giocare la finale da titolare davanti al pubblico avversario con la maglia della Nazionale non è facile». Un punto di partenza importante, per Matteo e Alberto, che ripaga dell’impegno e della determinazione per raggiungere l’obiettivo. (s.r.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto