Al via anche la stagione dei saldi: negozi aperti fino alle 23

Un pessimo inizio di stagione e i commercianti confidano nei saldi estivi per risollevare le vendite
Udine 05 luglio 2014.Shopping e Saldi in Centro..Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine 05 luglio 2014.Shopping e Saldi in Centro..Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

Un pessimo inizio di stagione e i commercianti confidano nei saldi estivi per risollevare le vendite. Domani primo giorno di sconti e, in occasione della Notte bianca, i negozi rimarranno aperti fino alle 23.

Sarà una giornata lunga per i titolari delle attività del centro che, dopo un terribile periodo di pioggia, proprio nelle settimane in cui si sarebbero dovute accelerare le vendite delle ultime collezioni, sperano di recuperare nonostante i prezzi scontati. A cercare di ”spingere” la partenza dei saldi ci prova la Notte bianca, che il Comune, d’accordo con una parte di commercianti, ha deciso di far cadere nella stessa giornata. «L’anno scorso ha funzionato e siamo contenti l’abbiano riproposta - afferma Francesca Bovaconti, titolare di Intimissimi -. Stiamo aspettando con ansia questi saldi: la stagione non è partita bene a causa del maltempo che ha rallentato tutto, soprattutto in un periodo poco florido come quello che caratterizza il commercio degli ultimi anni».

Stessa constatazione da parte della titolare del negozio di calzature Lombarda che, nel rilevare il calo di lavoro nei giorni di maltempo, esprime disaccordo sulla scelta dell’amministrazione di organizzare la Notte bianca in concomitanza con l'avvio dei saldi.

«È un giorno in cui comunque si lavora, era meglio scegliere un’altra data per incentivare le persone a raggiungere il centro - spiega Eda Meriggi -. E poi, durante la partita, ci sarà il vuoto. Noi comunque ci speriamo in questi saldi perché vogliamo ridurre al minimo le rimanenze». Notte dei Saldi anche al Città Fiera con 240 negozi aperti fino alle 24. Tante le iniziative anche del centro commerciale in occasione degli sconti, tra casting, la finale del talent di Canto e Ballo “The Show is Now” e l’esibizione, dalle 21.30 nella piazza Show Rondò, dei Fandango, con la musica della tribute band di Ligabue. (g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto