Al Petìt Lorien il caffè più costoso al mondo

Inaugurazione il 5 maggio per il negozio di via delle Erbe dedicato anche al tè e alle spezie

A Udine c'è un nuovo negozio tutto dedicato al caffè, al tè e alle spezie da tutto il mondo. Si chiama “Petit Lorien” e ha aperto da qualche giorno in via delle Erbe 1/c, ma l'inaugurazione è fissata per il 5 maggio, un'occasione per scoprire i prodotti coloniali del negozio e l'idea che sta dietro l'attività imprenditoriale di Gianluca Mingotti.

«Sono laureato in scienze e tecnologie alimentari – racconta il giovane udinese – e ho pensato di sfruttare le mie conoscenze per contribuire a sviluppare un settore ancora poco conosciuto, come quello delle spezie». E' un mondo tutto da scoprire, ad esempio tra i suoi caffè, Mingotti vende anche quello più costoso al mondo che si chiama Kopi Luwak e proviene dagli zibetti, animali tipicamente indonesiani che si nutrono di caffè. Costa circa 800 euro al chilo ed è il più pregiato al mondo. Ma è solo una delle rarità che si trovano nel negozio di via delle Erbe che offre anche prodotti dall'India, dall'Indonesia, dalla Cina, dalle Hawaii e dal Sudamerica, tanto per fare qualche esempio. «A volte non si sa come usare le spezie – continua Mingotti – per questo insieme ai prodotti forniamo una spiegazione della loro provenienza e dell'uso in cucina. Siamo abituati ad acquistare le spezie al supermercato, senza sapere nulla di loro, invece il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio e anche gli strumenti per usarle al meglio».

Nel negozio si trova tutto il necessario per preparare un buon tè o un caffè diverso dal solito. «In tutto il mondo tranne che in Italia il caffè viene preparato per infusione, magari sarebbe interessante provare qualcosa di nuovo».

Ilaria Gianfagna

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto