Al Parco dell’amicizia con la Pro loco di Brazzacco
MORUZZO. Il nuovo anno si apre con una bella iniziativa proposta dalla Pro loco di Brazzacco. Venerdì alle 20.30 nei pressi del Parco dell’amicizia, si terrà l’accensione del tradizionale Pignarûl...
MORUZZO. Il nuovo anno si apre con una bella iniziativa proposta dalla Pro loco di Brazzacco. Venerdì alle 20.30 nei pressi del Parco dell’amicizia, si terrà l’accensione del tradizionale Pignarûl allestito dai giovani che compongono il sodalizio. Sotto un tendone riscaldato sarà operativo un chiosco con cucina e si potrà ascoltare musica dal vivo. Va ricordato che la Pro loco di Brazzacco ha appena consegnato a tutte la famiglie del territorio un opuscolo in cui ha riassunto le molteplici attività svolte nel corso del 2017. Fra queste vanno citate la “biciclettata” del primo maggio, le iniziative per celebrare il centenario della prima guerra mondiale in collaborazione con i gruppi alpini di Alnicco e Moruzzo e con il patrocinio del Comune, la cena paesana, la festa della fattoria, la partecipazione a Friuli doc, la gita sociale e le tante altre iniziative fra cui le attività di custodia, manutenzione e miglioramento dell’area del Forte.
Una nota a parte merita l’attività principale della Pro loco Brazzacco: la sagra del paese. Molto noti nella zona, i festeggiamenti hanno previsto un nutrito programma di eventi. Da evidenziare l’ attività della cucina, punto di forza della sagra, e i fuochi di artificio cui hanno assistito come ogni anno migliaia di persone. La Pro loco di Brazzacco è un riferimento e il suo presidente Ido Driussi afferma: «La crescita del sodalizio è stata resa possibile dalle tante persone che in 43 anni hanno fatto azione di volontariato. Non è stato sempre facile ma l’impegno, la passione e soprattutto la voglia di stare insieme hanno fatto si che la crescita della nostra Pro loco sia stata importante e continua dal punto di vista culturale, sportivo, sociale, enogastronomico e di promozione del territorio”.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video