Al Comune donato un altro defibrillatore

TRICESIMO. «È stato donato all’amministrazione comunale di Tricesimo un secondo defibrillatore da parte della azienda di noleggio con conducente “Drin car” di proprietà del signor Luigi De Fenza». Lo...

TRICESIMO. «È stato donato all’amministrazione comunale di Tricesimo un secondo defibrillatore da parte della azienda di noleggio con conducente “Drin car” di proprietà del signor Luigi De Fenza». Lo riferisce l’assessore Gianni Patriarca che ricorda come, nell’occasione, assieme al collega di giunta Paolo Rossi, abbia presentato il programma dei corsi utile a ottenere il patentino e l’abilitazione all’uso dei defibrillatori.

Corsi che riguardano operatori diversi: vigili urbani, volontari della Protezione civile, operatori scolastici, tesserati delle diverse associazioni sportive che a Tricesimo svolgono attività agonistica.

«Il corso - prosegue Patriarca - è iniziato sabato 15 novembre per una parte di operatori e l’altra metà era in programma ieri 22. Il corso è riconosciuto dall’ente certificatore iscritto all’Albo sanità del Fvg ed è condotto dal dottor Franco Cominotto, responsabile del Pronto soccorso di Latisana e Lignano Sabbiadoro. Alla fine i partecipanti riceveranno un attestato che li abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico per un periodo di 18 mesi».

I defibrillatori complessivamente donati sono cinque - conclude l’assessore Patriarca - e saranno installati a breve «al palazzetto dello sport, nelle scuole elementare e media, al campo sportivo Giordano e in municipio».

Mariarosa Rigotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto