Ai “Dies Academicus” la consegna dei premi della Fondazione Canciani

Doppio appuntamento, giovedì pomeriggio, nella chiesa di San Bernardino, in via Ellero 1, quando, in occasione del “Dies Academicus” degli istituti teologici interdiocesani, ci sarà anche la premiazione delle tesi che hanno partecipato al bando promosso dalla Fondazione “Monsignor Vittorino Canciani” di Mortegliano.

Si comincia alle 17.30, con il saluto del moderatore degli istituti, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine, e quello delle autorità. Alle 18, don Federico Grosso, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Udine, introdurrà e presenterà il relatore, don Franco Gismano, pro-direttore dell’Ita. La lectio magistralis su “Risorse e sfide intellettuali del cristianesimo”, affidata a Roberto Tommasi, ordinario di Filosofia alla Facoltà teologica del Triveneto, inizierà alle 18.10.

A seguire, alle 19, la consegna dei diplomi di laurea triennale e specialistica e, alle 19.15, quella del premio istituito dalla Fondazione Canciani e giunto quest’anno alla decima edizione. Il riconoscimento sarà consegnato da Eddi Gomboso e Fernando Tirelli a otto persone: quattro nella laurea in Scienze religiose e quattro nella laurea magistrale in Scienze religiose, per un’erogazione totale che sfiora i 4 mila euro.

L’evento sarà allietato da intermezzi musicali a cura dell’Orchestra e del Coro “Pressacco” dell’università di Udine. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto