Affitti agevolati, doppio bando sulla casa

ZOPPOLA. Sono due, i bandi relativi alla locazione definiti dal Comune di Zoppola: uno è destinato ai proprietari che decidano di mettere a disposizione i propri immobili a condizioni agevolate, l’alt...

ZOPPOLA. Sono due, i bandi relativi alla locazione definiti dal Comune di Zoppola: uno è destinato ai proprietari che decidano di mettere a disposizione i propri immobili a condizioni agevolate, l’altro è finalizzato a sostenere le spese d’affitto dei cittadini meno abbienti. Entrambi i bandi sono finanziati con risorse regionali, in particolare con le finanze destinate al Fondo per l’edilizia residenziale, opportunità garantita dal 2003 dalla Regione Fvg. Entrambi i bandi sono consultabili sul sito internet del Comune di Zoppola.

Per quanto concerne i proprietari di immobili, il Municipio erogherà contributi a coloro i quali affitteranno a condizioni agevolate i loro spazi. Si tratta di un’opportunità pensata per favorire l’individuazione di un alloggio da parte dei residenti alle prese con una situazione economica complicata. Allo stesso modo, il secondo documento, riservato a chi prende in affitto un’abitazione, punta a contribuire alle spese di locazione, alleggerendo così i costi per i cittadini che, altrimenti, si troverebbero in difficoltà nel pagamento.

La casa, si sa, è uno dei beni primari degli italiani, in particolare dei friulani e, grazie alle risorse rese disponibili dalla giunta Serracchiani, i Comuni sono in grado di fornire ai privati un contributo concreto.

Al netto di questi due bandi, come può essere inquadrata l’attuale situazione immobiliare a Zoppola? In base ai dati disponibili, non è rilevante il numero di case sfitte, situazione che invece si registra in altre realtà. Per quanto concerne l’edilizia, è in fase di realizzazione un intervento che porterà all’individuazione di diversi alloggi Ater. (m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto