«Missione compiuta»: l’Afds di Udine presenta i dati sulle donazioni 2025

I numeri annunciati nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. La presidente Nardon: «Donate oltre 23 mila sacche di sangue»

La conferenza stampa di Afds
La conferenza stampa di Afds

Cosa serve, quando serve, ma anche quanto serve: è su questo triplo principio che si fonda oggi il modello organizzativo della raccolta di sangue, radicalmente diverso rispetto al passato e a cui l'Afds di Udine si è prontamente adeguata. All'inizio di ogni anno, il Centro Regionale Sangue indica alle associazioni di volontariato gli obiettivi precisi da raggiungere, obiettivi che si basano sulle esigenze del sistema sanitario locale e sulle richieste che si prevede giungano dall'esterno.

Dati Afds, Riccardi: "Il dono del sangue continua a confermare i primati"

Lo scopo è quello di garantire al Friuli-Venezia Giulia, come sempre, l'autosufficienza, ma evitando qualsiasi forma di spreco, senza generare surplus difficili e costosi da gestire.
«Nella provincia di nostra competenza quest'anno abbiamo donato 23.015 sacche di sangue intero e 10.536 unità di plasmaferesi, con un surplus rispettivamente di 1.231 sacche e 491 unità. Possiamo quindi affermare: Missione compiuta».

Sono questi i numeri resi pubblici dalla presidente provinciale dell'AFDS di Udine, Manuela Nardon, in occasione del tradizionale incontro con la stampa di fine anno, a cui hanno partecipato anche Andrea Bontadini, coordinatore del Centro Regionale Sangue, Giovanni Barillari, direttore del Centro trasfusionale di Asufc, Denis Caporale, direttore generale di ASUFC, Alessandro Venanzi, vicesindaco del Comune di Udine, e Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Salute FVG

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto