Adeguamento antisismico per la scuola di Cisterna

COSEANO. Sono due le opere pubbliche avviate entro il 2015 nel Comune di Coseano che saranno ultimate nel 2016. Il 24 dicembre si è chiusa la gara d’appalto per rendere antisismica la sede della scuola secondaria di primo grado di Cisterna. Il contributo per tali lavori erogato dall’ente regionale ammonta a circa 500 mila euro. La ditta che si è aggiudicata i lavori è l’impresa Bruno Cella di Flaibano. Il progettista ha previsto un consolidamento strutturale e l’adeguamento alle norme antisismiche dell’edificio scolastico. «I lavori - spiega il sindaco Valerio Del Negro - saranno realizzati in varie tappe, concentrando gli interventi nel periodo estivo».
In seguito all’avvio del miglioramento della viabilità nella frazione di Maseris, il Comune ha acquisito i fabbricati ubicati di fronte alla chiesa di Cisterna, dando inizio anche a questo intervento Gli edifici acquisiti saranno demoliti, per fare posto alla realizzazione del nuovo sagrato antistante il luogo di culto. Con questo intervento, che comporterà un investimento di 200 mila euro, viene completato il lavoro di viabilità di via della Chiesa, dando così respiro e visibilità allo spazio pubblico antistante la parrocchiale di Cisterna.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco per la chiusura dell’iter riguardante l’acquisizione dei fabbricati, che consente così di fare partire i lavori per realizzare un’opera progettata ancora tre anni fa. Per quanto riguarda l’intervento alla scuola media, essop è in continuità con gli altri già realizzati nella scuola elementare del polo di Cisterna. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto