Addio alla super nonna Lilia, morta a 107 anni: era tra le veterane del Friuli
Nata a San Tomaso di Majano, dopo il matrimonio con Severino si è trasferita Martignacco, dove ha vissuto fino all’ultimo. Lunedì 24 i funerali

Meno di due mesi fa aveva soffiato le candeline sull’ennesima torta di compleanno da record: Lilia Battigelli, “veterana” del comune di Martignacco e una delle donne più anziane del Friuli Venezia Giulia, se ne è andata all’età di 107 anni, vissuti fino all’ultimo con lucidità ed entusiasmo.
Nata nell’ultimo anno della Prima guerra mondiale, la super-nonna colpiva per la sua mente arzilla, carica di ricordi, e per la prontezza di risposta, spesso accompagnata da una punta di ironia. Nata a San Tomaso di Majano, in una famiglia povera che cercava sostentamento facendo vari lavori – tra cui la produzione di pane –, da giovane Lilia aveva lavorato per alcuni anni come maestra nell’asilo parrocchiale del paese.
Dopo il matrimonio con Severino Sabbadini si era trasferita a Martignacco, comune di cui era originario il marito, e si era dedicata alla famiglia, facendosi carico delle incombenze domestiche, occupandosi dei due figli – Ivano e Anna – e aiutando il consorte nella sua attività di falegname, svolta per decenni.
Fra le tante memorie conservate e tramandate dalla 107enne ne spiccava una relativa al giorno in cui era convolata a nozze con Severino e legata al drammatico periodo bellico: era il 1945, i tedeschi erano in ritirata e un camion stipato di militari passò davanti alla chiesa proprio all’uscita dei due sposi. I soldati rivolsero loro gli auguri, amichevolmente; solo qualche centinaio di metri più avanti, però, il mezzo su cui viaggiavano si fermò all’improvviso e iniziò una sparatoria contro un gruppetto di partigiani: ne morirono sei. I funerali di Lilia saranno celebrati lunedì 24 marzo, alle 15, nella chiesa di Martignacco.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto