Addio allo storico titolare del ristorante “da René”

BUDOIA. Si è spento a 79 anni René Del Zotto, noto per avere fondato e condotto, per molti anni, l’omonimo albergo di Budoia. Il ristoratore era nato ad Aix- les-Bain, in Francia, il 30 novembre 1936: figlio di emigrati, era rientrato nella pedemontana negli anni Sessanta. Aveva fondato e diretto l’albergo “da René”, che fu inserito, negli anni Settanta, tra i migliori locali segnalati dalla guida Michelin. Dal 2003 il locale, punto di riferimento per la provincia e non solo, era divenuto bar “da René” sino al 2009.
René Renato Del Zotto si era molto impegnato anche per la comunità dove viveva. Era socio fondatore dell’associazione pro loco Budoia e presidente dell’associaizione sportiva calcio Budoia. Consigliere dell’allora azienda autonoma di soggiorno Piancavallo Cellina Livenza all’epoca della presidenza di Giancarlo Predieri, era iscritto al gruppo alpini locale. Cavaliere al merito della Repubblica, «ha amato la comunità di Budoia e l’ha fatta conoscere – ricordano in paese – grazie alle sue doti di intelligenza, simpatia e signorilità».
Sabato alle 15 i funerali nella chiesa parrocchiale di Budoia dove domani, alle 18, verrà recitato un rosario di suffragio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto