Addio a Walter Della Pietra, gloria del Pn calcio

Era nato il primo gennaio del 1943 ed è mancato allo spirare del 2019, Walter Della Pietra, gloria del Pordenone calcio e stimato progettista del quartiere di San Lorenzo. Quasi a simboleggiare di aver dato tutto anche nella vita, oltre che sui campi di gioco. Dare significato a ogni momento, ogni anno, dall’inizio alla fine, fino in fondo.
Nato a Comeglians, in Carnia, Walter arrivò al Pordenone diciassettenne coi tre fratelli maggiori: i gemelli Germano e Manlio e Roberto, che poi diventerà allenatore. Tricolore fra gli juniores nel 1962, giocò in C nel Pordenone e poi in quarta serie a Vittorio Veneto.
A inizio anni Settanta proseguì la carriera nei campionati dilettanti, con Fontanafredda e Maniago, e la concluse nel suo Friuli, con l’Ampezzo Carnico. Nel frattempo, nel 1967, aveva sposato Paola Poles. L’anno dopo divenne papà di Roberto, stimato dipendente della Provincia prima e di Uti e Regione poi.
Non solo calcio, però. Walter lavorò nei prestigiosi studi Sta (Garlato, Giorgio e Tedeschi), BM (Barreca, Manzon) e Giannino Furlan, prima della pensione. Poi la lunga e dignitosa lotta contro una malattia. Funerali giovedì 2 gennaio alla parrocchiale di San Lorenzo, alle 15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto