Addio a Maria Angela De Leidi dedicò la sua vita alla farmacia

Lutto a Tarcento, dov’è mancata a 62 anni la farmacista Maria Angela De Leidi Armellini vinta da un male che l’aveva colpita a inizio anno. Tarcento e Reana si sono stretti in questi giorni alla famiglia per la scomparsa della nota professionista da decenni operativa sul territorio, e in particolare a Reana del Rojale dove da inizio millennio conduceva la farmacia “De Leidi Armellini” di via Municipio.
Maria Angela aveva continuato con passione a condurre il suo lavoro di farmacista a Reana fino alla scorsa primavera, ma in seguito le difficoltà di salute avevano iniziato a impedirglielo: negli ultimi mesi, nonostante le cure dei medici dell’ospedale di Udine che la seguivano, le sue condizioni sono peggiorate. Domenica è spirata nella casa di famiglia in via Mazzini, dove in questi giorni moltissime persone sono venute a portare il loro cordoglio.
La farmacista De Leidi era infatti persona stimata e molto conosciuta sul territorio. Originaria di Tarcento, aveva ereditato dalla sua famiglia la passione per la medicina, tanto è vero che era figlia di Italia Monacelli, un tempo farmacista ad Attimis, e del dottor Ugo De Leidi, per molti anni medico condotto fra Tarcento e Nimis.
Da quei genitori che l’avevano fatta studiare al liceo classico Stellini di Udine, Maria Angela aveva ereditato l’interesse per il campo sanitario al quale scelse di dedicare fin da giovane gli studi e, in seguito, tutta la sua vita lavorativa. Dopo essersi laureata in farmacia all’università di Trieste, nei primi anni Ottanta cominciò a operare quale dipendente della farmacia “Donda” di Tricesimo. Dopo quella prima esperienza, la dottoressa De Leidi passò alla farmacia di Vergnacco, ai tempi gestita da Anna Nazzi.
Quando quest’ultima andò in pensione, Maria Angela acquistò la gestione, e nel 2001 poté realizzare il suo sogno di condurre una sua farmacia, aprendo la “De Leidi Armellini”. Dal 2004, l’attività si è spostata da Vergnacco al centro di Reana del Rojale, dove ora sarà portata avanti dal figlio Antonio. Nel corso della sua lunga attività, ha offerto un servizio che l’ha fatta diventare un punto di riferimento sul territorio. In questi giorni molti dei suoi clienti ricordano con affetto la sua disponibilità nel seguirli dando sempre i consigli più opportun.
Maria Angela De Leidi Armellini lascia il marito Carlo, i figli Elena con Luca, Antonio con Elisa. La famiglia De Leidi Armellini ringrazia per le numerose visite e cordoglio ricevuto in questi giorni. I funerali saranno celebrati oggi, alle 15, nel duomo di Tarcento. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto