Addio a Fontanafredda Porcia sotto il comando dei Cc di Pordenone

Donatella Schettini

porcia

Da oggi il territorio di Porcia non ricade più sotto il comando della stazione dei carabinieri di Fontanafredda, ma di Pordenone. Un cambiamento importante per la città e per i cittadini che avranno altri punti di riferimento.

Ieri, per sancire il passaggio, il sindaco Marco Sartini, il presidente del consiglio comunale Fabio Del’Agnese e il nuovo comandante della polizia locale Paolo Fort hanno incontrato i rappresentanti delle due stazioni, mentre oggi è in programma una riunione con il comandante provinciale.

Da oggi, quindi, su disposizione del comando generale, il territorio di Porcia passerà sotto il comando della stazione dei carabinieri di Pordenone, lasciando quella di Fontanafredda di cui faceva parte oramai da molti anni. La nuova configurazione prevede quindi Pordenone e Porcia sotto la stessa stazione dell’Arma.

«Dopo aver instaurato nei due anni di mandato uno stretto rapporto di collaborazione e un ottimo rapporto interpersonale con il comandante luogotenente Gaetano Romano e i suoi carabinieri – afferma una nota del municipio –, il comune di Porcia passerà dunque sotto la tutela della stazione dei carabinieri di Pordenone, comandata dal luogotenente Mirko Moras».

«In un primo breve incontro abbiamo avuto modo di conoscere il comandante della Stazione di Pordenone – afferma il sindaco Marco Sartini –. Si è trattato di un momento significativo che ha posto il primo tassello di una proficua collaborazione che proseguirà nel tempo, allo stesso modo di quello che è stata quella con i carabinieri di Fontanafredda. La tutela del territorio e il positivo rapporto con le forze dell’ordine – sottolinea il primo cittadino – rappresentano elementi determinanti per il controllo del territorio e il contrasto ai fenomeni di degrado, che permettono alla comunità di vivere in sicurezza e serenità, sicuri che gli enti preposti a garantire la pubblica incolumità siano in stretta correlazione tra loro per il bene della cittadinanza».

Da oggi i cittadini che devono contattare i carabinieri dovranno chiamare lo 0434 372111. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto