Addio a Enzo De Antoni, consigliere e poi sindaco durante la ricostruzione

CASSACCO. È morto Enzo De Antoni, sindaco della ricostruzione a Cassacco e uomo di sport. Enzo De Antoni è mancato venerdì a 84 anni a causa di una malattia che lo aveva colpito nell’ultimo periodo. Originario di Comeglians da una famiglia di noti falegnami, De Antoni si distinse per il suo impegno politico già in Carnia dove fu consigliere comunale e poi vice sindaco del suo paese tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta.
Sempre a Comeglians, dopo essersi laureato all’Isef, aveva iniziato la sua attività di insegnante di educazione fisica nella locale scuole media, dopo essersi distinto come giocatore di calcio del Sutrio, nel quale aveva in seguito anche allenato.
È con l’inizio degli anni Settanta che De Antoni si trasferì a Cassacco dove poi ha sempre vissuto con la sua famiglia. Nel piccolo paese comunale, Enzo De Antoni riuscì subito a inserirsi nel mondo politico, tanto che già nel quinquennio tra 1975 e il 1980 fu consigliere comunale e alla fine di quel mandato divenne sindaco.
In Friuli quello fu il periodo della ricostruzione dal terremoto e anche Cassacco fu interessato da molti interventi: De Antoni riuscì ad amministrare portando avanti molte opere in un periodo difficile. Terminato il mandato, fu ancora consigliere comunale per alcuni anni, poi si dimise per dedicarsi a un’altra grande passione: lo sport.
Arrivato a Cassacco, aveva anche iniziato a insegnare nella scuola media di Tricesimo dove ho lavorato fino alla pensione, ma nel corso degli anni fu impegnato a seguire le strutture sportive scolastiche per conto del provveditorato agli studi di Udine e negli anni Novanta fu presidente provinciale del Coni.
Un ricordo di Enzo De Antoni arriva da Giorgio Baiutti, oggi sindaco di Tricesimo ma per molti anni primo cittadino anche a Cassacco: «Ai tempi – dice Baiutti – io ero il suo avversario politico: ho un ricordo positivo di De Antoni come amministratore, che è stato in grado di fare molto in quel periodo. Successivamente, ho avuto molte occasioni di incontrarlo».
Enzo De Antoni lascia la moglie Elda e i figli Enrico, Elisabetta ed Eliana. I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Cassacco. La famiglia De Antoni ringrazia Adelia, il dottor Gilberto Gamberini e gli operatori del distretto sanitario di Tarcento.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto