Addio a Eligio Bertossi ex colonna dei Black Panthers

RONCHI. Un’altra pagina importante della storia di Ronchi dei Legionari si è chiusa per sempre: è morto, ieri mattina, Eligio Bertossi, imprenditore e sportivo di lunga data, persona conosciuta in...

RONCHI. Un’altra pagina importante della storia di Ronchi dei Legionari si è chiusa per sempre: è morto, ieri mattina, Eligio Bertossi, imprenditore e sportivo di lunga data, persona conosciuta in città e non solo, grande protagonista di tante tappe importanti nella vita della comunità ronchese. Bertossi, che lascia la moglie Fernanda ed i figli Gianluca ed Enrico, era nato il 7 dicembre del 1942. Figlio di Galdino e Pia Todaro, che a Ronchi avevano creato quel negozio di calzature che oggi è conosciuto in tutta la regione, nel 1966 aveva aperto il “Mondo Piccino”, subentrando poi, nel 1982, nell’attività dei genitori alla quale, allora, aveva affiancato una notissima pellicceria. E lasciando poi le redini ai figli, ai quali aveva saputo trasmettere la grande passione e la volontà di continuare a portare avanti una brillante attività di famiglia, avviatasi nel lontano 1945.

Ma Eligio Bertossi, che per molti anni è stato anche membro della giunta esecutiva dell’Ascom, ricoprendo anche la carica di vicepresidente, è stato protagonista anche nel mondo dello sport, nel baseball in particolare. Da giocatore, fino al 1974, è stato una delle colonne dei Black Panthers con i quali, successivamente, ha collaborato anche a livello dirigenziale.

Una passione, anche quella per il baseball, che ha saputo poi trasmettere ai figli e, poi, ai nipoti Mariel e Riccardo che oggi calcano i diamanti in terra rossa. I funerali si svolgeranno domani, alle 10.30, nella chiesa di Maria Madre della chiesa.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto