Addio a Claudia Dazzan, diresse la Corale

CORDENONS. Lutto nel mondo della musica. È morta all’ospedale di Udine Claudia Dazzan (foto), 50 anni, originaria del portogruarese, ma da anni residente a Cordenons con la famiglia. Era docente alla Scuola di Musica “Città di Pordenone” e della Fondazione musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, inoltre è stata anche insegnante di musica supplente in diverse scuole medie e superiori della provincia.
Diplomata in pianoforte e in didattica, in passato fu direttrice del coro della cattedrale di Concordia Sagittaria e, negli anni Novanta, della Corale cordenonese dell’allora presidente Attilio Raffin, con la quale ha eseguito concerti in Italia e all’estero.
«Malgrado lo scetticismo di molti sulla direzione femminile di un coro maschile – è il ricordo della Corale – Claudia era riuscita a portare una ventata d’aria nuova, creando un clima di armonia e di rispetto non sempre facili all’interno di un gruppo con forti personalità. Ci stringiamo al dolore della famiglia e di quanti hanno avuto il piacere di conoscerla».
La prematura scomparsa di Dazzan, lascia ora nel dolore il marito, Massimo Micossi e i due figli Gaia e Federico. Affettuoso anche il saluto dei colleghi della Scuola “Città di Pordenone: «Grazie Claudia per l’amore che hai trasmesso a noi, ai tuoi allievi e alla musica».
«Claudia era un’amica e un’insegnate eccellente – dice di lei Lucia Grizzo, direttrice didattica della scuola –: si aggiornava costantemente. Era molto legata ai suoi bambini, ai quali insegnava pianoforte propedeutico e didattica, che sono rimasti colpiti dalla sua scomparsa. Solare e ironica mancherà a tutti noi«.
Dazzan 1988 era docente di pianoforte, formazione di base e teoria, ritmica e percezione uditiva alla “Santa Cecilia”. A Pordenone, dopo aver insegnato dal 2009 al 2014 alla “Pietro Edo” , passò alla Scuola “Città di Pordenone”.
I funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa del Beato Odorico a Pordenone, stasera il rosario.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto