Accordo tra Comune e Auser Nuovo bus per disabili e anziani

CODROIPO. L'Auser del Medio Friuli avrà a disposizione un nuovo mezzo per il trasporto delle persone diversamente abili e anziane che non possono usufruire dei mezzi pubblici. Lo avrà grazie a una...

CODROIPO. L'Auser del Medio Friuli avrà a disposizione un nuovo mezzo per il trasporto delle persone diversamente abili e anziane che non possono usufruire dei mezzi pubblici. Lo avrà grazie a una stretta collaborazione tra pubblico e privato. La società Europa Servizi infatti farà da tramite tra l'associazione di volontariato e gli imprenditori. Quest'ultimi, ai quali sara' inviata una lettera informativa per spiegare il progetto, potranno infatti affittare degli spazi pubblicitari che poi saranno posizionati sul veicolo. Un progetto dunque che consentirà ai volontari dell'Auser, attualmente una novantina, di poter trasportare le fasce più deboli della popolazione e potenziare cosi' il proprio servizio.

Ieri in sala giunta c'e' stata la presentazione ufficiale. Presenti gli assessori comunali Claudio Tomada e Michelangelo Francesconi che hanno assicurato che gli uffici delle attività produttive in caso di necessita' forniranno qualsiasi spiegazione per illustrare i dettagli del progetto. Per avere maggiori informazioni e' possibile contattare il numero verde 800236482. Si ampliano cosi' le attività svolte dai volontari che continuano comunque a garantire la vigilanza davanti alle scuole e sugli scuolabus oltre a quella antincendio per spettacoli e manifestazioni pubbliche. Senza contare l'accompagnamento a piedi a scuola dei bambini delle elementari nell'ambito del progetto Pedibus e la partecipazione alla sorveglianza dei centri estivi parrocchiali e comunali. Una realtà importante, dunque, quella dell’Auser del Medio Friuli che e' pronta a garantire alle persone diversamente abili o anziane un ulteriore aiuto concreto. (v.z.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto