Accoglienza migranti in Fvg, oggi un convegno al centro Balducci
«Accoglienza migranti in Friuli Venezia Giulia: chi, come, con quali risorse», è il tema del convegno che si terrà oggi a partire dalle 15 al centro Balducci di Zugliano.
Dopo i saluti di don Pierluigi Di Piazza sarà dato spazio alla presentazione degli esiti della ricerca sulla presenza dei richiedenti di protezione internazionale in regione da parte di Paolo Tomasin e Gianni Cavallini di Rete Numero Pari – Libera Fvg. Quindi sarà data voce alle testimonianze dal mondo dell’associazionismo. Sarà proiettato il video “Quotidianamente” a cura di Paolo Comuzzi e Andrea Trangoni e prodotto da Nuovi Cittadini, a cui seguiranno il dibattito e gli interventi programmati di Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio italiano di solidarietà e di Paolo Zenarolla, vicedirettore della Caritas di Udine.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Bettoli di Legacoopsociali Fvg e di Luca Fontana di Federsolidarietà Fvg. Alle 18, infine, sarà proiettato il film “Diritti” con la regia di Daniela Fabbro di Libera Fvg. (d.vi.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto