Abbandona rifiuti sulle rive del Tagliamento, denunciato un 22enne

Individuato dalla Polizia Locale del Medio Friuli grazie alle tracce lasciate sul posto

È stato denunciato all’autorità giudiziaria un giovane di 22 anni, residente in uno dei comuni del Medio Friuli, ritenuto responsabile di due episodi di abbandono di rifiuti avvenuti nei giorni scorsi in aree golenali del fiume Tagliamento, nel territorio comunale di Camino al Tagliamento.

Le indagini, condotte dal Corpo di Polizia Locale del Medio Friuli, sono scattate dopo alcune segnalazioni pervenute al Comando di Codroipo da parte di cittadini che avevano notato la presenza di materiale abbandonato. Grazie all’attività investigativa e alla raccolta di fonti di prova e tracce lasciate sul posto, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore, un cittadino italiano classe 2002.

L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 192 del Decreto legislativo 152/2006 (Testo Unico dell’Ambiente), che vieta l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti.

Come previsto dalla recente modifica normativa, quando l’abbandono di rifiuti avviene utilizzando un veicolo a motore, al conducente si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da quattro a sei mesi.

Il Comando della Polizia Locale sottolinea che i controlli in materia ambientale continueranno nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle aree naturali e ai corsi d’acqua, per contrastare comportamenti incivili e tutelare il territorio del Medio Friuli.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto