A Tolmezzo ci sono due nuovi parcheggi

TOLMEZZO. Nuovi posti auto a Tolmezzo. L’amministrazione comunale ha stanziato, con fondi propri del bilancio, 160.000 mila euro per la realizzazione di alcuni interventi di riqualificazione delle aree e ampliamento del parcheggio di via Caterina Percoto nel capoluogo.
Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato con delibera di giunta del settembre 2016 ed è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale, a firma dell’ingegner Valentino Pillinini, così come la direzione dei lavori con la collaborazione del tecnico Homar Pivotti.
I lavori, iniziati il 28 agosto 2017 e ultimati pochi giorni fa sono stati realizzati dalla ditta Zanini Antonio di Martignacco e hanno interessato le due aree antistanti l’archivio comunale e l’ex autocentro militare con la realizzazione di due parcheggi a raso in cui sono stati ricavati, nel totale, una quarantina di posti auto.
Le opere per la realizzazione dei due parcheggi hanno comportato la realizzazione del nuovo piano viario, la realizzazione dei marciapiedi in porfido, della linea per la captazione e lo smaltimento delle acque meteoriche, la realizzazione dei necessari punti luce di pubblica illuminazione, la sistemazione a verde delle aree non interessate dalla nuova viabilità e infine la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Nonché tutte le opere di finitura necessarie a completare l’intervento.
L’intervento, realizzato per creare ulteriori parcheggi prospicenti il centro storico, ha riqualificato aree in forte stato di degrado. Questo, unitamente ai lavori sull'incrocio di via Divisione Garibaldi e via Carnia libera 1944, permetterà di creare un continuum anche in relazione alla mobilità dolce con la prosecuzione della passeggiata che si sviluppa da Pissebus verso la frazione di Caneva e Terzo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto