A Sappada è crollato il tettodel Palazzetto dello Sport

SAPPADA.
È crollato il Palazzetto dello Sport di Sappada. Per fortuna nessuno era nell’edificio al momento della fragorosa implosione avvenuta ieri mattina. L’edificio era frequentato da molte persone per vari scopi: dagli spettacoli di intrattenimento per i turisti, alle feste, alle attività sportive di associazioni gruppi privati.
Erano le 11.30 di ieri quando i tre dipendenti che lavorano alla partenza della nuova seggiovia Pian dei Nidi hanno udito il fragore dei vetri che esplodevano. Pochi istanti dopo i tre si sono conto che il Palazzetto dello Sport di Sappada stava crollando. Il tutto è durato pochissimi attimi a detta dei testimoni dell’evento. La grande copertura in legno del Palazzetto dello sport è stata trascinata a terra per due terzi. Subito si è verificato che all’interno non ci fosse nessuno, poi l’edificio è stato transennato.
La grande struttura sportiva che sorgeva, fino ad ieri, pochi metri sopra la partenza della nuova seggiovia Pian dei Nidi ed è implosa sotto il peso della neve, anche se le cause del crollo sono tutte da accertare.Solo per una serie di circostanze l’episodio si è trasformato in tragedia: poche ore più tardi era prevista una lezione di ginnastica delle terza classe scuole medie di Sappada.
«Le scuole hanno libero accesso alla struttura - spiega Adriano Casaro, assessore allo sport ed alla cultura di Sappada-. In questo periodo essendo il Palazzetto dello sport allestito per accogliere eventi di vario genere è possibile che le scuole abbiano deciso di non usarlo. In ogni caso è chiaro che questo episodio può essere un segnale d’allarme per chiunque abbia delle strutture analoghe che sono naturalmente fatte per accogliere gente, dalle scuole alle feste».
Prudente il sindaco di Sappada Gianluca Piller Roner:«In questo momento nessuno è in grado di dare delle risposte sulla dinamica del crollo - dice-. Naturalmente ci saranno le perizie e gli accertamenti del caso che determineranno esattamente cosa è successo». Sul posto sono arrivati i carabinieri di Sappada che hanno reso immediatamente l’area inagibile e che presumibilmente informeranno la magistratura se dovessero ravvisare degli elementi di indagine.
Argomenti:maltempo
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video