A Pordenone il Mercato europeo, in centro troveranno posto 115 ambulanti

Torna l’appuntamento con la gastronomia, l’artigianato e l’arredo. Bancarelle anche da Giappone, Sudamerica e Tibet

PORDENONE. Un esercito colorato che scenderà in città da tutta Europa. È l’immagine più adatta per descrivere la quarta edizione del mercato internazionale “Pordenone chiama Europa”, una vetrina sui prodotti e sapori internazionali, un’invasione variopinta che per tre giorni, da giovaedì 5 a domenica 8 maggio, sarà l’attrattiva maggiore in questo weekend che si annuncia di bel tempo.

«Sono 115 gli operatori ambulanti della Fiva-Confcommercio nazionale – ha spiegato il presidente regionale e provinciale della Fiva Andrea Maestrello – che si schiereranno nel centro storico, in piazza XX Settembre, piazzetta Cavour, via Battisti e parte di via Mazzini con apertura delle bancarelle dalle 9.30 alle 24 e, domenica, dalle 9.30 alle 22.30.

Sui banchi saranno esposti esclusivamente prodotti tipici con la gastronomia mitteleuropea a farla da padrona. Sarà una piazza cosmopolita con le bandiere provenienti, oltre che da varie regioni d’Italia, da diversi Paesi del vecchio continente: Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Israele, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Germania, Russia, Messico, Ecuador. Argentina, Giappone, Tibet, Egitto, Senegal.

“Pordenone chiama Europa”, però, non è stata ideata solo per la gastronomia. Per chi ama arredare la casa secondo il tradizionale e prestigioso stile british, infatti, niente di meglio delle porcellane inglesi. Ci saranno poi offerte relative a tovagliati, oggettistica artigianale, ambra e argento, fiori secchi e composizioni in legno.

Non mancherà l’arte: l’Associazione Panorama, unitamente alla Provincia e all’Ascom di Pordenone, promuoverà nella corte Beato Marco d’Aviano, nella sede della Provincia in corso Garibaldi, la rassegna di pittura, scultura e fotografia dal titolo Panorama chiama Europa per l’arte (inaugurazione domani alle 18), oltre a un concerto di musica classica con “I giovani talenti” con la scuola di musica “Città di Pordenone”.

L’evento del mercato europeo è promosso dalla Fiva-Confcommercio nazionale in collaborazione con il Comune e l’Ascom di Pordenone. Nell’organizzazione e per garantire un servizio adeguato al sistema e ridurre i disagi sono stati coinvolti, oltre al comando vigili, l’associazione carabinieri in congedo e la sezione di Pordenone degli alpini.

Pertanto ai residenti, ai frontisti e alle attività professionali ed economiche che operano nelle aree interessate del Mercato, e nei due corsi cittadini più piazza XX Settembre, via Battisti e vicolo delle Acque gli organizzatori richiedono una paziente collaborazione per garantire la riuscita della manifestazione.

L’allestimento degli spazi espositivi inizierà nel tardo pomeriggio di oggi, per cui potrebbero manifestarsi alcuni temporanei disagi alla mobilità anche per i due corsi cittadini. In ogni caso lo sgombero delle aree avverrà domenica dopo le 22.30 e la viabilità sarà ripristinata entro le 8 di lunedì 9 maggio.

In conseguenza dell’ampliamento del mercato su viale Martelli per ragioni organizzative, pur garantendo accessibilità ai residenti, frontisti e ai mezzi di soccorso, quest’anno è prevista la modifica e la limitazione alla viabilità che interesserà anche viale Cossetti e viale Martelli dove in alcune aree non si potrà parcheggiare.

I possessori di abbonamenti per gli stalli blu che normalmente parcheggiano nelle aree interessate dalla manifestazione potranno utilizzare i parcheggi delle vie limitrofe. La piantina a corredo di questo articolo evidenzia le aree soggette a modifica temporanea.

I residenti e le attività economiche e commerciali delle aree del mercato e delle vie limitrofe alla manifestazione sono stati informati dei temporanei cambiamenti alla viabilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto