A Porcia la storia va all’asta Torna in vendita Villa Vietti

È il quarto tentativo: il prezzo base per il complesso edilizio è di 895 mila euro C’è tempo sino al 28 marzo per presentare le offerte. Il 29 si apriranno le buste

PORCIA. Va all’asta per la quarta volta Villa Vietti, storica dimora di pregio nel cuore di Porcia, edificata nel XVII secolo. Fa parte dei beni messi in vendita dalla curatela fallimentare della Atena costruzioni snc di Sacile, dichiarata fallita il 10 giugno 2015. C’è tempo fino alle 18 del 28 marzo per presentare le offerte. L’indomani mattina alle 10 nello studio del curatore Federico Vignoni Mengarelli saranno aperte le buste.

Quanto costa Villa Vietti? Il prezzo a base d’asta è di 895 mila euro, con rilancio minimo di mille euro. Cosa comprende? Un complesso composto da un vasto terreno e vari edifici in via San Cristoforo 2.

La villa, ristrutturata di recente, si sviluppa su tre piani, con una superficie coperta di 241 metri quadrati, una superficie commerciale complessiva di 723 metri quadrati. Sono state ricavate tre unità residenziali autonome, una per piano.

Oltre al corpo principale in stato di grezzo avanzato, c’è anche un appartamento autonomo su due piani, per 112 metri quadrati, accessibile dal porticato comune. Questa unità edilizia è libera. Il compendio immobiliare è completato da una stalla con fienile su due piani, da un’autorimessa (situati sul confine di proprietà a ovest e in avanzato stato di degrado) e un deposito con tettoia (sul lato est del lotto).

Gli immobili vengono venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti, sequestri e iscrizioni giudiziali, che saranno cancellate a cura e a spese dell’aggiudicatario. Bisognerà versare una cauzione pari al 10 per cento del prezzo offerto, che sarà restituita a chi perderà l’asta.Il pagamento del saldo prezzo invece dovrà avvenire entro 90 giorni dall’aggiudicazione. Dopo il pagamento, l’atto di vendita sarà stipulato davanti a un notaio scelto dall’aggiudicatario: tutte le spese, compreso il rogito, saranno a carico dell’acquirente. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del tribunale di Pordenone. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto