A Porcia apre la nuova “Casa degli alpini”

PORCIA
Ospiti eccellenti, domenica a Porcia, all’inaugurazione della nuova sede degli alpini in via Delle Risorgive, che sarà condivisa anche con Avis e Aido. Saranno presenti il presidente nazionale dell’Ana, Corrado Perona, e il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il generale Giuseppe Bernardis, concittadino purliliese. A 18 mesi dalla posa della prima pietra la “Casa degli alpini” è pronta: una struttura frutto del lavoro e dell’impegno di numerosi volontari. Accanto alla sede è stato collocato il cippo intitolato alla medaglia d’oro al valor militare Luigi Gabelli, recuperato dal giardino delle ex scuole elementari, perché, fanno sapere dalla sezione Ana, «dal sacrificio e dalla memoria dei caduti nasce la motivazione a fare il bene per la Patria».
Dopo le polemiche scoppiate sul murale comparso sulla facciata della sede dell’associazione Amici di Bambi, l’opera è stata temporaneamente sospesa. «Il murale resterà al suo posto, almeno fino a domenica» ha dichiarato il sindaco Stefano Turchet. Lo scorso fine settimana c’era stato un incontro chiarificatore tra gli alpini e Amici di Bambi. Restano aperte tutte le strade: Turchet, dopo aver ascoltato le parti, ha deciso che l’amministrazione non farà nulla fintanto che non sarà trovato un accordo comune.
Tornando all’inaugurazione domenica, alle 10, dalla vecchia sede di via Vietti muoverà il corteo per il centro: alle 11 messa celebrata da don Daniele Fort, alla quale seguiranno il taglio del nastro nella sede e il pranzo alpino nell’area festeggiamenti in via delle Acacie. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto