A Natale le casette in piazza “Sfrattati” otto ambulanti

SACILE
Otto ambulanti “sfrattati” dal centro città per fare posto a 28 casette della Pro Sacile a Natale. «Le casette di Natale saranno sistemate in piazza del Popolo e in piazzetta Manin»: l’ha deciso ieri il sindaco Carlo Spagnol. Torneranno nel salotto della città, come ai tempi dell’ex Consorzio commercianti. Otto ambulanti sono stati convocati in municipio l’8 ottobre per scegliere altri stalli per i loro banchi. «In bilico – ha anticipato il Comitato di categoria – la pace natalizia». La “movida” di Natale si sposta: dall’Ortazza a piazza del Popolo nelle notte bianche delle feste fino alle 24.
«Nei giovedì di mercato in dicembre è prevista la compresenza di banchi e casette – ha aggiunto il primo cittadino –. Quelli che per ragioni tecniche non potranno rimanere in piazza del Popolo troveranno una nuova locazione negli degli spazi di riserva previsti nel mercato». Per esempio in viale Zancanaro, Campo Marzio, largo Salvadorini: gli ambulanti hanno scartato Foro Boario perché è troppo decentrato e rischiano di perdere i clienti. La Pro Sacile ha scelto piazza del Popolo per le 28 casette: la corte Ragazzoni è in parte inagibile a causa dei lavori in corso. «Un cambiamento forte – ha confermato Lorena Bin presidente Pro – rispetto al passato». Casette in piazza e corsa contro il tempo per il mercatino natalizio. «Si tratta di proseguire con la Pro nello sviluppo dei contenuti e delle proposte – continua il sindaco Spagnol –. Cantiere aperto per l’evento “Sacile aspettando il Natale 2018” .
«el momento in cui è stata formalizzata la proposta a questa amministrazione, si è immediatamente attivato l’iter di valutazione di tutte le numerose implicazioni che tale percorso metteva in campo – ha riassunto il sindaco –. Con l’obiettivo che la scelta finale fosse capace di soddisfare le aspettative e limitasse al minimo le penalizzazioni per chi vive e lavora a vario titolo in piazza». Le polemiche sono archiviate. «Nessun tentennamento ma la volontà di costruire la prospettiva migliore nel rispetto del lavoro di tutti – ha aggiunto Spagnol –. Sacile merita una proposta natalizia attrattiva».
Otto aziende senza posto in piazza del Popolo per quattro giovedì in dicembre. Convocate in municipio le ditte commerciali Zaira, Micheletto, Pizzinato, Scantamburlo, Dallan, Marchet, Campardo, Canciani. «Appuntamento l’8 ottobre alle 16 – è questo l’invito – per definire gli spostamenti dei banchi». Gli ambulanti masticano amaro. «Siamo disponibili alla convivenza con le casette – il commento del Comitato –. Lo “sfratto” ci penalizzerà nel mese di maggiori vendite».–
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto