A Medeuzza oggi chiude dopo ben 65 anni l’ortofrutta con edicola

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Oggi si abbasseranno per sempre le serrande dello storico negozio di ortofrutta con edicola e generi vari di Medeuzza, gestito dal 1954 dalla famiglia Battilana, pezzo di storia della frazione.

La chiusura arriva a distanza di poco più di un anno dalla scomparsa della signora Adelina, che lo gestì per ben 63 anni prima di cederlo, per ragioni di salute, alla nipote Serena. Era l’unico negozietto del paese, fatta eccezione per il panificio, ed è stato per tanti anni punto di riferimento per la comunità perché, oltre all’ortofrutta e ai generi alimentari di prima necessità, fungeva da edicola e quindi luogo di commenti delle notizie quotidiane locali che nazionali. Una decisione sofferta per Serena, ma le difficoltà del commercio tradizionale nei piccoli paesi è nota.

A uno ad uno così chiudono tutti anche a Medeuzza, che in passato poteva vantare ben tre negozi di alimentari, una macelleria, due esercizi pubblici e, appunto, l’ortofrutta con edicola che oggi chiude. Come in altri piccoli paesi svaniscono le realtà commerciali a conduzione familiare a tutto danno di quanti non hanno sempre i mezzi per accedere alla grande distribuzione. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto