A Lavariano cominciano i lavori per la fibra ottica

Cominciano i lavori per il posizionamento della fibra ottica a Lavariano: un intervento più che mai atteso, per portare a soluzione l’annoso problema della mancanza di connessioni Adsl per aziende e...

Cominciano i lavori per il posizionamento della fibra ottica a Lavariano: un intervento più che mai atteso, per portare a soluzione l’annoso problema della mancanza di connessioni Adsl per aziende e famiglie, che per il traffico dati al momento possono contare solo quasi esclusivamente sulla telefonia mobile. Il soggetto attuatore è Invitalia tramite la controllata Infratel Italia, che poserà i cavi in fibra ottica lungo le strade provinciali di Mortegliano, Pavia di Udine e Santa Maria la Longa. Il cantiere è stato affidato a Eds Infrastrutture e ci vorranno sei mesi per il completamento.

«È un intervento atteso – conferma il sindaco Aberto Comand – dalle aziende lavarianesi, da famiglie e studenti. Ci si attende che possa sbloccarsi la situazione per quanto riguarda la rete telefonica e le relative cabine che al momento non sono in grado di supportare la tecnologia Adsl. Purtroppo – conclude – il ritardo nello sviluppo delle reti in zone a bassa densità demografica è determinato da logiche di mercato, solo parzialmente risolte dall’intervento pubblico». (p.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto