A Grado, in spiaggia si scatena già la backgammon-mania

GRADO
Grande successo del 12° Backgammon on the beach al giardino del gazebo, all’interno della spiaggia principale dell’Isola del sole. Francesco Zecchini di Gemona è il nuovo campione del Friuli Venezia Giulia, al suo primo titolo regionale dopo essere stato finalista l'anno scorso.
Il 12° Backgammon on the Beach ha dato vita a un corso gratuito, al torneo aperto a tutti e al Campionato del Friuli Venezia Giulia.Entusiasti i partecipanti, provenienti da Legnago, Milano, Monaco di Baviera, Padova, Sesto Calende, Treviso, e integrati. Tanti anche gli appassionati gradesi, goriziani, pordenonesi, triestini, udinesi e veneziani. Al torneo hanno partecipato 11 giocatori mentre l’atteso Campionato del Friuli Venezia Giulia ha raccolto 26 iscritti. In tutto una cinquantina di persone hanno frequentato corso e torneo, un numero significativo che ha premiato gli sforzi degli organizzatori.
È stata un’occasione unica per conoscere questo interessante sport della mente, vecchio di almeno 2.000 anni, che ha coinvolto numerosi ospiti, tra cui alcuni bambini. Il tutto è avvenuto al Giardino del Gazebo, nei pressi dell’ingresso principale, uno dei punti di maggior passaggio e di maggiore visibilità all’interno della spiaggia.
Ha vinto il torneo Backgammon on the Beach il milanese Fulvio Pazzi, che ha regolato in finale per 3 a 1 Luca Ceppellotti di Perteole (semifinalisti il milanese Enzo Fiorini e Santiago Fornasir da Sesto Calende); nel torneo di consolazione progressivo affermazione di Enzo Fiorini sull’avvocato milanese Huberto Germani, al suo primo torneo di Backgammon.
Il nuovo Campione Regionale è, invece, l’ingegnere udinese Francesco Zecchini, che ha superato in finale per 9 a 0 il giornalista Rai Fabio Gergolet di Doberdò. Semifinalisti si sono classificati Marco De Bortoli di Udine ed Enrico Marsiglio di Padova. Il torneo di consolazione progressivo è stato vinto dall'udinese Gabriele Cornacchini, che ha battuto in finale per 5 a 0 Franco Lanza “Dendy” di Legnago.
Ai vincitori coppe e premi offerti da GIT Grado, da Rizzello & Romagnoli e da WBF - Worldwide Backgammon Federation.
Tutti i partecipanti hanno già dato la loro adesione all’edizione del 2012, mentre gli appassionati potranno contare dal 31 agosto al 4 settembre su un avvenimento di sicuro rilievo: il 20° Campionato della Mitteleuropa di Backgammon in programma al Grand Casino Baden (Vienna), nel cuore della Mitteleuropa.
Leonardo Tognon
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto