A fuoco il silo nella fabbrica di parquet

Le fiamme si sono sprigionate in una sottostazione. All’opera due squadre di pompieri

SAN QUIRINO. Un principio d’incendio è stato domato ieri sera nella fabbrica Listo Parquet di San Quirino. Il tempestivo intervento di due squadre dei vigili del fuoco – da Pordenone e dal distaccamento di Maniago – ha consentito di contenere i danni alla sola sottostazione del silo, dove avviene il filtraggio della segatura.

È li che si sono sprigionate le prime scintille. L’allarme è stato lanciato alla centrale operativa dei vigili del fuoco intorno alle 18.

La densa colonna di fumo bianco è stata avvistata anche dagli automobilisti in transito alla rotatoria della Roiatta.

L’impianto produttivo dello stabilimento, sito nella zona industriale, in via Maniago, è stato chiuso temporaneamente. Non è possibile lavorare, infatti, senza aspirare la segatura dall’impianto.

In realtà questo genere di incendi sono piuttosto frequenti nelle fabbriche che si occupano di lavorazione del legno. Si tratta in genere di combustioni generate da cause accidentali. Al vaglio dei vigili del fuoco le cause del piccolo rogo, subito domato.

Non sono stati rilevati, infatti, danni allo stabilimento, specializzato nella produzione di pavimenti e parquet di pregio. Le fiamme sono rimaste all’interno della sottostazione. Nessuno è rimasto ferito o intossicato dal fumo.

Nonostante la dimensione contenuta, simili incendi comportano però un intervento piuttosto lungo e complesso per i vigili del fuoco.

Bisogna, infatti, scongiurare la formazione di nuovi focolai, smassando con attenzione l’intero materiale. Ieri sera, due ore dopo lo spegnimento delle fiamme i vigili del fuoco con le due squadre di Pordenone e Maniago erano ancora all’opera all’interno dello stabilimento produttivo di San Quirino proprio per questa ragione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto