A Buttrio la sezione degli artiglieri festeggia la patrona Santa Barbara

BUTTRIO. Folta partecipazione di pubblico per le celebrazioni in onore della patrona Santa Barbara organizzata dalla sezione artiglieri di Buttrio. Nell’occasione è stata scoperta anche una pietra...

BUTTRIO. Folta partecipazione di pubblico per le celebrazioni in onore della patrona Santa Barbara organizzata dalla sezione artiglieri di Buttrio.

Nell’occasione è stata scoperta anche una pietra posta accanto alla statua della patrona, riportante i nomi di coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera stessa.

All’evento hanno partecipato oltre a Franco Gervasio, presidente della sezione artiglieri, anche il sindaco di Buttrio, Giorgio Sincerotto, l’assessore provinciale Marco Quai e il vicepresidente del consiglio regionale Paride Cargnelutti.

Presenti anche una rappresentanza dell’associazione artiglieri della Carinzia, dei veterani della guerra del 1991 della Slovenia e di una delegazione della comunità degli italiani e dell’amministrazione comunale di Visignano d’Istria.

«Nessuno più di chi ha fatto la guerra – ha detto nel corso del discorso Franco Gervasio – ama la pace, specie se è protetta dal patrocinio della nostra Santa Barbara».

«Alla luce dei recenti accadimenti – ha ammonito lo stesso Gervasio –, è chiaro che gli uomini stanno dimenticando l’amore per il prossimo, nascondendosi dietro false teorie per perseguire la strada delle guerre, la strada dell’odio, quella delle inimicizie. La vera strada è, invece, quella della pace». (d.v.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto