Due interventi del Soccorso Alpino in poche ore ad Aviano e Barcis
Una 73enne infortunata durante un’escursione e un minorenne colto da crisi convulsive soccorsi e trasportati in ospedale

Mattinata intensa per il Soccorso Alpino in provincia di Pordenone. La stazione di Pordenone è intervenuta ad Aviano, in località Piancavallo, per assistere una 73enne di Polcenigo rimasta ferita durante un’escursione. La donna stava percorrendo il “Giro delle Malghe” lungo il sentiero 985, tra Casera Barzan e Casera Caseratte, a quota 1.250 metri, quando è scivolata su un tratto ripido coperto di ghiaia, riportando una forte distorsione e una sospetta frattura alla caviglia.
Attivato dalla Sores, il Soccorso Alpino è giunto sul posto insieme ai sanitari dell’ambulanza della Croce Rossa e ai Vigili del Fuoco. La donna è stata imbarellata e trasportata a spalle per circa 300 metri, in parte con assicurazione tramite corda, fino all’ambulanza diretta all’ospedale di Pordenone. L’intervento si è svolto tra le 11.00 e le 12.00.
Poco dopo, a Barcis, la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata chiamata per soccorrere un minorenne di nazionalità estera, probabilmente originario dell’Europa dell’Est, colto da crisi convulsive mentre si trovava nel torrente Pentina. Sei soccorritori, insieme al personale sanitario dell’ambulanza proveniente da Cimolais, hanno raggiunto il ragazzo, lo hanno imbarellato e trasportato fino alla strada, dove è stato affidato ai sanitari per il trasferimento all’ospedale di Pordenone. Questo secondo intervento si è concluso tra le 12.30 e le 13.30.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto