Navarria in Sicilia punta all’oro in onore del nonno e delle origini

Oggi a Palermo si alza il sipario sugli assoluti italiani di scherma e Mara Navarria è tra le più attese. Un filo rosso lega la spadista di Carlino alla Sicilia. A Siracusa, nel 2010, ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto e a Palermo, sabato, spera di conquistare il quarto. Friulana doc, ha nel suo dna anche origini siciliane, come testimonia il suo cognome e la parte più estrosa e passionale del suo carattere. La spadista dell’Esercito partecipa a questi campionati da numero uno del ranking nazionale e ambisce a vincere l’oro. Sarà in gara anche domenica con il team Esercito per la competizione a squadre.
«Nel maggio di 14 anni fa sono entrata a far parte dell’Esercito – spiega – e ne sono molto orgogliosa. A questi campionati gareggio con ambizioni individuali, ma anche la gara a squadre è importantissima, sia per me che per le compagne. Gareggiare in Sicilia mi fa un certo effetto, perché mio nonno era di origini siciliane e perché, anche grazie alla presenza di mia sorella Caterina, mi sento un po’ come a casa». E se Mara è in piena fase di preparazione per Europei e Mondiali, per la spadista udinese Giulia Rizzi (Polizia) c’è incertezza. Dopo le prime due prove di Coppa del mondo si è infortunata e, pur avendo recuperato, non è stata più inserita nella squadra azzurra. Il ct Sandro Cuomo non ha ancora comunicato la composizione del team che prenderà parte alla prossima manifestazione continentale e, se la presenza di Mara Navarria e Rossella Fiamingo è certa, quella delle due giovani è tutta da confermare. A questi assoluti Giulia sarà al via per vedere a che punto è con la preparazione, con lo sguardo tutto rivolto al futuro.
Le qualificazioni di spada femminile individuale sono in programma sabato dalle 9.30, le fasi finali a partire dalle 18.30. Gli assoluti si aprono però già oggi, con spada e fioretto maschile e sciabola femminile. Nel fioretto maschile sarà in pedana l’udinese Alessandro Stella (tesserato per la Scherma Mestre), fresco campione italiano U20, già vincitore di argento e bronzo a squadre agli ultimi Europei e Mondiali U20. Le qualificazioni di fioretto cominceranno alle 9.15, le fasi finali dalle 18.30. Inizieranno invece alle 9.30 le qualificazioni di sciabola femminile, con le friulane Navarria e Battiston. Le finali sono previste dalle 18.30. Sabato saranno in pedana Leonardo Dreossi (Aeronuatica/Gemina)e Alberto Fornasir(Gemina/Carabinieri). Leo ha vinto l’argento individuale U23 e il bronzo a squadre agli Europei U23 in Bulgaria pochi giorni fa. —
M.T.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








