L’Udinese ha già prenotato Nestorovski: per lui pronto un contratto di cinque anni

UDINE. L’Udinese ha messo le mani su Ilija Nestorovski, 29 anni, attaccante di passaporto macedone di proprietà del Palermo. In realtà, complice la sempre più probabile mancata iscrizione del club siciliano al campionato di serie B, Pozzo non dovrà sborsare un euro per tesserare Nestorovski con il quale è già stato trovato l’accordo sulla base di un contratto di cinque anni.
Nestorovski era stato seguito dall’Udinese già un paio estati fa quando il Palermo era retrocesso in serie B. La valutazione data allora dal presidente Zamparini si aggirava sui 10 milioni di euro, considerata eccessiva da Gino Pozzo ma non solo. Allora l’attaccante macedone era reduce dalla sua prima stagione in serie A conclusa con 37 presenze e 11 reti.
Nelle successive due annate nella serie cadetta Nestorovski non ha giocato moltissimo: 13 reti in 28 presenze nel torneo ’17-’18 e 14 in 26 in quella appena conclusa. Numeri non trascurabili che vanno ad arricchire un reparto avanzato che sarà completato da Lasagna, Pussetto e Teodorczyk.
L’Udinese, che aveva sondato anche l’altra punta del Palermo George Puscas, grande protagonista con l’Under 21 della Romania all’Europeo di categoria appena concluso e rientrato all’Inter dopo il prestito in Sicilia, è stata brava a muoversi in anticipo bruciando la concorrenza di squadre importanti: il Torino e soprattutto il Bologna. Su Nestorovski avevano fatto un pensierino anche il Lecce e la Stella Rossa, ma il giocatore aveva fatto intendere da subito di preferire il campionato italiano.
Il probabilissimo arrivo di Nestorosvki – onestamente non si vede come il Palermo possa riuscire a strappare l’iscrizione alla serie cadetta – fa uscire automaticamente dai radar bianconeri Stefano Okaka il cui prestito in bianconero è scaduto domenica.
Il giocatore, che aveva trascorso qualche giorno a Udine nella terza settimana di giugno, aveva già fatto intendere a persone a lui vicine di non avere interesse a rimanere sotto la gestione tecnica di Tudor. Per lui, adesso si aprono nuove prospettive a cominciare da quella del Galatasaray.
Nestorovski diventerà il secondo giocatore che l’Udinese ha acquistato a parametro zero dal Palermo. Il club bianconero, infatti, ha già ufficializzato l’arrivo del centrocampista bosniaco Mato Jajalo che nelle ultime ore ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sport.ba: «In Sicilia ho trascorso quattro anni bellissimi – ha detto –. All’Udinese ero stato accostato già in passato, sono molto contento di come siano andate a finire le cose con il club friulano».
Da registrare, infine, che per il centrocampista bianconero Coulibaly, gli ultimi sei mesi im prestito al Carpi, hanno chiesto informazioni non solo Perugia e Cosenza, ma anche il Pordenone. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto