Cda Volley Talmassons a Offanengo: primo test esterno per difendere l’imbattibilità
Le Pink Panthers di coach Barbieri, reduci da due vittorie per 3-0, affrontano la Trasporti Bressan nella terza giornata di A2 femminile. In campo anche le ex Caneva e Zago

Primo impegno esterno stagionale per la Cda Volley Talmassons Fvg che questo pomeriggio, alle 17, nella terza giornata del girone B di A2 femminile, farà visita alla Trasporti Bressan di Offanengo, in provincia di Cremona.
Le friulane scenderanno in campo con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità e confermare quanto di buono mostrato nelle prime due giornate di campionato, entrambe vinte per 3-0. In Lombardia la Cda si troverà di fronte due vecchie conoscenze: l’esperta centrale Anna Caneva, classe 1992 che giocò con la maglia fucsia nella stagione 2022-2023, e l’opposta mancina Valentina Zago, classe 1990, con una lunga e proficua carriera tra A1 e A2 e spesso incontrata al di là della rete. Nessuna novità di rilievo tra le friulane: la settimana è trascorsa senza intoppi e, eccezion fatta per la statunitense Enneking, coach Leonardo Barbieri dovrebbe avere tutta la rosa a disposizione. Per l’allenatore delle Pink Panthers di tratta di un ritorno a casa: originario di Castiglione D’Adda, a una ventina di chilometri da Offanengo, Barbieri ha allenato diverse squadre del territorio, comprese le avversarie di oggi. «Sono stato a Offanengo per una stagione – racconta – raggiungendo la finale per salire in A2 e mi sono trovato benissimo. Conosco quindi l’ambiente e so che è molto caldo e che i tifosi sono sempre vicini alla squadra. Questo non può che farci piacere: è bello giocare in palazzetti pieni di pubblico ed entusiasmo». Il sestetto con il quale le friulane affronteranno la terza di campionato non dovrebbe mutare rispetto alle prime giornate dal momento che Enneking, in ripresa da un problema a una spalla, non ha ancora avuto il via libera per rientrare in campo. «Il suo recupero sta procedendo – precisa il coach –: vedremo progressivamente, assieme allo staff medico, come e da quando potremo impiegarla. La squadra sta comunque lavorando bene. Stiamo crescendo di settimana in settimana e, in particolare nei fondamentali di seconda linea, abbiamo ottenuto ottime percentuali».
Riguardo alla formazione di casa Barbieri evidenzia come «hanno alcune atlete di grande esperienza attorniate da qualche giovane di sicuro avvenire. È una squadra di difficile lettura e un’attaccante come Zago che sa alternare colpi di grande potenza a giocate di esperienza. Dovremo stare anche attenti alla loro battuta perché è molto efficace e ha ottime variabili. Anche per questo in settimana abbiamo lavorato molto sulla ricezione».
La partita verrà trasmessa in diretta streaming, gratuitamente, sul canale YouTube di VolleyballWorld Italia. La classifica del girone B vede la Cda in testa a punteggio pieno assieme a Nuvolì Altafratte Padova e Valsabbina Millennium Brescia ma con un miglior quoziente punti. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto