Udinese-Barcellona: ipotesi amichevole al Friuli-Bluenergy
Indiscrezione dalla Spagna: blaugrana a inizio agosto in Italia. E la memoria torna subito alla sfida Champions di 21 anni fa

L’indiscrezione rimbalza dalla Spagna, esattamente dal portale sport.es, a firma del giornalista Carlos Monfort. Ed è una notizia destinata ad accendere le fantasie dei tifosi dell’Udinese, riportandoli a ricordi di poco più di vent’anni fa. Secondo il media iberico, il Barcellona, campione di Spagna in carica, sta vagliando la possibilità di giocare un’amichevole al cospetto dei bianconeri all’inizio di agosto.
Un test che peraltro si disputerebbe in Italia (il luogo non è stato indicato). Sport.es sottolinea inoltre che ancora non c’è un accordo e che la società catalana sta esaminando anche altre alternative. Potrebbe perciò profilarsi un’amichevole dal sapore di Champions per l’Udinese, un confronto già vissuto per due volte nella stagione 2005-2006, nell’unica esperienza del sodalizio bianconero nella coppa europea più importante.
Il 27 settembre 2005 il gruppo di Serse Cosmi giocò al Camp Nou il secondo match della fase a gironi, che seguiva quello vinto in casa per 3-0 col Panathinaikos: finì con una sconfitta per 4-1, caratterizzata dalla tripletta di Ronaldinho e dal gol di Deco. Per i friulani segnò Felipe. Quindi la sfida del 7 dicembre 2005, quando i bianconeri lottavano per la qualificazione alla fase successiva.
Al “vecchio” Friuli bastava un pari per 0-0 per passare il turno, coi blaugrana che avevano già il primo posto nel gruppo assicurato. Quando la partita sembrava essere incanalata nei binari del pareggio a reti bianche, i catalani segnarono l’1-0 con Ezquerro all’84’ e il raddoppio con l’allora 21enne Iniesta al 90’. La formazione di Dominissini e Sensini, che nel frattempo avevano sostituito Cosmi, uscì dalla Champions tra le lacrime del suo pubblico. Inevitabilmente i due confronti col Barcellona sono nella memoria collettiva, anche la squadra di Frank Rijkaard vinse la coppa al termine di quell’annata.
Magari il match con i blaugrana torna ai Rizzi a distanza di quasi ventun anni, con tanti appassionati di calcio oltre che tifosi dell’Udinese pronti in tal a caso ad ammirare le stelle degli avversari. Tra tutti potrebbe esserci il fuoriclasse Lamine Yamal, anche se molto dipende dal cammino della Spagna ai mondiali. Se dovesse arrivare in finale, la stella blaugrana assieme agli altri iberici del Barca sarebbe in campo il 19 luglio: il giocatore e i suoi compagni di squadra sarebbero in vacanza a inizio agosto, quando è programmata l’amichevole. Da sottolineare che Hans Flick, tecnico del Barcellona, vivrebbe un derby tedesco con l’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic.
Per la squadra friulana si tratterebbe di un test prestigioso, da cui trarre preziose indicazioni in vista del debutto in campionato col Como, previsto per sabato 22 agosto al Bluenergy Stadion-stadio Friuli. La gara con i detentori del titolo spagnoli sarebbe una delle uscite estive dei bianconeri, attesi al primo impegno ufficiale a Ferragosto col Padova. Una gara prevista sempre ai Rizzi e valida per i trentaduesimi di coppa Italia. Prima, tuttavia, la possibilità dell’amichevole col Barca.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








