Vacanze di Carnevale, scuole chiuse per due giorni: tutti i ponti del 2023
Nel corso dei dodici mesi sono numerose le occasioni per weekend lunghi: ecco il dettaglio

Aria di festa e di carnevale con le scuole chiuse due giorni per il ponte del martedì grasso, il secondo dopo quello dell’epifania che ha riportato i ragazzi in classe qualche giorno dopo la Befana.
Ma non sarà l’unico ponte da sfruttare per chi vuole prendere qualche giorno di vacanza. Nel corso dei dodici mesi, infatti, sono numerose le occasioni per weekend lunghi: sbirciando il calendario, in definitiva, con soli 4 giorni di ferie è possibile farne 32 lontani dal lavoro. Ma ecco il dettaglio
Prossimo appuntamento: Pasqua
Da fine aprile invece "comincia la pacchia", come direbbe qualcuno: alla Festa della Liberazione del 25 infatti, si aggiunge il ponte del lunedì 24 e i precedenti sabato e domenica (22 e 23), con 4 giorni di vacanza e un solo giorno di ferie da richiedere al datore di lavoro.
Maggio
Stessa cosa per maggio con la Festa del Lavoro del Primo Maggio che cade di lunedì a cui si agganciano senza bisogno di prendere ferie sabato 29 e domenica 30 aprile.
Giugno
Si deve poi pazientare fino al 2 Giugno, Festa della Repubblica, che è un venerdì: sommato a sabato 3 e domenica 4 garantisce tre giorni di riposo senza chiedere permessi o ferie. Per i romani, con la festa dei patroni Santi Pietro e Paolo del 29 giugno, che cade di giovedì, basta richiedere il venerdì, e ci si sgancia per altri 4 giorni. Ed è subito estate.
Agosto
In un battibaleno si arriva a martedì 15 agosto. Chiedendo un solo giorno di ferie, lunedì 14, si può restare fuori già da sabato 12. E così dall'inizio dell'anno il monte ferie scende solo di due giorni (tre per i romani) che però valgono il quintuplo.
Novembre
All'autunno arriviamo con mercoledì 1° novembre: la festa di Ognissanti. Le possibilità in questo caso sono due: ponte lunedì 30 e martedì 31 ottobre (due giorni di ferie) da aggiungere a sabato 28 e domenica 29. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5. In entrambi i casi con soli due giorni di ferie si totalizzano cinque giorni di vacanza.
Dicembre
Infine dicembre con l'Immacolata che cade di venerdì, col successivo weekend ancora più lungo per i soli milanesi con la festa,giovedì 7, del patrono della città, Sant'Ambrogio. Anche qui zero giorni di ferie.
Si arriva a Natale e a Santo Stefano, lunedì e martedì, che sommati al weekend 22 e 23 dicembre fanno totalizzare 4 giorni di vacanza senza neanche dover chiedere il permesso. E per chiudere in bellezza sabato 30 e domenica 31: aggiunti alla festività di lunedì 1° gennaio 2024 sono tre giorni di vacanza per ricominciare ancora più carichi
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto