Zerocalcare sventola il cartellino rosso: è sua la locandina del corteo pro Palestina di Udine
L’artista ha voluto così sposare la causa della manifestazione in programma il 14 ottobre in piazza della Repubblica, prima della partita Italia-Israele, allo stadio Friuli, valida per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026. I Comitati ringraziano: «Iniziativa per dire no alla normalizzazione di quanto sta accadendo»

Zerocalcare firma la locandina del corteo annunciato dal Comitato per la Palestina di Udine insieme con altre associazioni, contro la presenza della nazionale israeliana.
La manifestazione è fissata per il 14 ottobre in piazza della Repubblica, con un corteo «per dire no alla normalizzazione - scrivono i comitati in una nota pre-evento - anche tramite lo sport, di quanto accade in Palestina».
Nei giorni scorsi, Comitato per la Palestina Udine, comunità palestinese Veneto e Fvg, Calcio e Rivoluzione, Salaam Ragazzi dell'Olivo e Bds Italia hanno detto di «non essere soddisfatti dell'ipotesi su cui la Figc starebbe ragionando, cioè devolvere l'incasso di Italia-Israele a organizzazioni umanitarie di Gaza o immaginare altri gesti concreti».

Per le associazioni si tratta di «un tardivo tentativo di ripulirsi la coscienza senza prendere posizione e per alleggerire la pressione delle tifose e dei tifosi solidali con la Palestina».
Nella nota i promotori parlano di «genocidio ai danni del popolo palestinese da quasi due anni» e di «23 mesi di violenza» che in ambito sportivo avrebbero devastato strutture e attività della Pfa. «Lo sport, e il calcio in particolare, è spazio di valori inconciliabili con violenza, apartheid e occupazione», affermano, accusando la nazionale israeliana di violare gli statuti Fifa. Da qui l'appello a boicottare Italia-Israele (incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026) e a partecipare al corteo del 14 ottobre. «Grazie a Zerocalcare per la locandina - concludono - che ci accompagnerà fino alla data della partita».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto